UNA NUOVA FORMA DI RAPPORTO CON…
…L’AMBIENTE
Cartografica Galeotti, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, ottimizza l’utilizzo delle risorse naturali in ogni fase: rendendo più efficiente il consumo e favorendo il recupero degli scarti, contribuendo alla salvaguardia del patrimonio forestale e utilizzando energia da fonti rinnovabili.
…L’INNOVAZIONE
Grazie a continui investimenti, tutti i macchinari di produzione presenti nei vari reparti sono di recentissima installazione e rappresentano il meglio dello “stato dell’arte” della produzione cartotecnica con elevati standard di sicurezza per gli operatori. Tutti gli impianti sono gestiti in rete dal sistema gestionale (erp/mes) ed integrati con la tecnologia per l’Industria 4.0.
…LE PERSONE
L’azienda in ogni processo di lavoro mette l’uomo al centro. L’ascolto del cliente è fondamentale in tutte le fasi del progetto e i rapporti sono regolati da un codice etico che dà risalto alla corretta gestione delle risorse umane e favorisce la condivisione di quei principi in cui la società crede e si vuole impegnare.
VISION
“operare per un ambiente di lavoro più ordinato, pulito, pratico, sicuro e piacevole, favorire la valorizzazione del personale, l’innovazione ed i comportamenti ispirati alla sostenibilità, alla trasparenza commerciale e al rispetto delle regole con lo scopo di creare valore per i clienti, i dipendenti, gli azionisti, i partner e la comunità”.
IL CODICE ETICO
Cartografica Galeotti, consapevole del valore del proprio ruolo nel progresso economico e sociale dei territori in cui opera, ispira il proprio agire agli indirizzi espressi nel Codice Etico, traduce detti indirizzi in azioni programmatiche e chiede ai propri collaboratori di condividere i principi in cui la società crede e sui quali vuole impegnarsi.
Con il Codice Etico, l’azienda ribadisce la propria adesione alle linee guida della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile dell’Unione Europea, riconosce i principi delle Convenzioni Fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, sostiene i principi del Global Compact promosso dall’ONU e i criteri etici dell’OCSE (Global Legal Standards), aderisce alla Carta dei Principi di Sostenibilità Ambientale di Confindustria.
Il Codice Etico rappresenta la carta d’identità dell’azienda. Esso è un elemento fondamentale per rendere concreta e reale la nostra mission.
LA SOSTENIBILITÀ COME SCELTA STRATEGICA
La responsabilità sociale d’impresa (CSR Corporate Social Responsability) costituisce per Cartografica Galeotti una vera scelta strategica: nel realizzare la propria tipica missione produttiva cerca, infatti, di soddisfare le attese non solo economiche, ma anche ambientali e sociali.
Atteggiamento questo, che non rappresenta semplicemente un costo, ma contribuisce alla crescita di lungo periodo dell’impresa stessa. La creazione di valore nel lungo periodo è, infatti, possibile solo attraverso l’attuazione di una strategia di sviluppo socialmente e ambientalmente sostenibile.
Nel tempo l’azienda ha quindi adottato un modello di sviluppo che lega sempre più la creazione di valore al miglioramento dei propri impatti ambientali, della qualità della vita dei dipendenti (politiche di welfare) e della comunità in cui l’impresa opera.
SALUTE E SICUREZZA
Cartografica Galeotti tutela la Salute e la Sicurezza dei propri dipendenti, dei fornitori e dei visitatori al fine di ridurre gli infortuni e le malattie professionali.
L’azienda ha implementato un sistema di gestione certificato OHSAS 45001 presso i propri stabilimenti impegnandosi a migliorare gli standard di Salute e Sicurezza in modo continuo e programmato.
L’azienda elabora programmi di formazione riguardanti temi di Salute e Sicurezza: ciascuna categoria di lavoratori è formata sui rischi e sulle misure di prevenzione e protezione messe in atto e, per ogni specifica mansione, viene effettuata formazione “on the job”.
Dialogo e formazione sulla Sicurezza vengono in questo modo sviluppati e potenziati con la partecipazione di tutti con l’obiettivo di mantenere costante l’attenzione e il coinvolgimento del personale in materia di prevenzione, andando oltre il mero adempimento previsto dalle normative in materia e diffondendo in azienda una vera e propria cultura della sicurezza.
TUTELA DEI CONSUMATORI
La tutela dei consumatori risulta di particolare importanza nel packaging così come nel tissue, settori in cui i prodotti possono essere destinati ad entrare in contatto con gli alimenti e con la persona. Questo ha portato ad una e vera propria riforma nell’organizzazione dell’azienda in termini di pulizia, ordine, igiene, al fine di salvaguardare gli aspetti di sicurezza legati ai prodotti.
Cartografica Galeotti ha da tempo inserito i valori inerenti alla sicurezza dei prodotti nella propria politica per la qualità e nel codice etico e si è dotata di sistemi di gestione conformi agli standard internazionali esistenti sulla qualità, igiene, sicurezza e legalità dei prodotti (norma BRC Consumer Products e norma IFS Household and Personal Care Products).
A tal fine, l’intero processo di realizzazione dei prodotti è stato sottoposto ad una specifica analisi HACCP (Hazard Analisys Critical Control Point) finalizzata ad individuare quali potessero essere gli aspetti critici per una possibile contaminazione dei prodotti dal punto di vista chimico, fisico e biologico e ad attuare tutte le soluzioni in grado di eliminare tali pericoli. Questa analisi è sottoposta a periodici riesami per garantire che sia sempre aggiornata a fronte delle nuove conoscenze e delle evoluzioni tecnologiche in atto.