CERTIFICAZIONI
CERTIFICAZIONI AMBIENTALI E DI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
ISO 14001
La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
FSC®
La certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC. Grazie a questa certificazione un’organizzazione può garantire il mercato circa la provenienza del legname o della carta utilizzati per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.
PEFC
Il PEFC Italia è un’associazione senza fini di lucro che promuove la gestione forestale sostenibile attraverso la certificazione. Il PEFC Italia ha creato gli standard di gestione forestale specifici per l’Italia sulla base di criteri internazionali; gli standard sono riconosciuti dal PEFC Internazionale come conformi ai rigorosi criteri stabiliti a livello internazionale.
ECOLABEL
Ecolabel è un marchio europeo di certificazione che ha come obiettivo quello di promuovere prodotti e i servizi che durante l’intero ciclo di vita presentano un minor impatto ambientale, contribuendo così ad un uso efficiente delle risorse ed a un elevato livello di protezione dell’ambiente.
ISO 45001
ISO 45001 è lo standard internazionale mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, emanato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro. La certificazione ISO 45001 è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende.
CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ ED IGIENE DEL PRODOTTO
ISO 9001
La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente
BRCGS – PACKAGING MATERIALS
La certificazione BRCGS Global Standard for Packaging and Packaging Materials fornisce precise indicazioni in materia di sicurezza e qualità per i produttori di materiali di imballaggio al fine di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari e non alimentari.
IFS HPC – DIVISIONE TISSUE
L’IFS HPC è lo standard per garantire la sicurezza del prodotto al fine di ridurre i costi ed assicurare la trasparenza in tutta la catena produttiva dei prodotti per la casa e per la cura del corpo.